(fotografata a Praia Grande - Sintra - Portogallo)

Arctotheca calendula (L.) Levyns
GRAMIGNA DEL SUD AFRICA


Asteraceae. Pianta perenne annuale larga 80 cm, alta 30 cm, con foglie a rosetta, fiori compositi viola o gialli 6 cm di diametro. Foglie basali profondamente lobate bianco -lanuginose sotto lunghe 5-25 cm, larghe 2-6 cm, su un peduncolo lungo fino a 6 cm. La superficie superiore delle foglie può essere glabra o pelosa. Se le foglie superiori sono presenti, sono generalmente amplexicauli.
Terreni agricoli, urbani, strade, pascoli, dune di sabbia e le zone costiere, in Sardegna è infestante dei pascoli naturali e colture foraggere coltivate dal 1998.
PIANTA INVASIVA infestante di cereali, colza e legumi .Cresce anche in ambienti difficili ed è in grado di produrre una quantità enorme di semi piccoli (10.000 all' anno per ogni esemplare), disseminati dal vento, ma anche dagli animali e dall' uomo.E' molto competitiva predomina in assoluto nei pascoli, sottrae lo spazio ad altre specie più pregiate e il suo seme rimane vitale per periodi lunghi. In Australia non c' è praticamente possibilità di difesa, su chilometri e chilometri di estensione, sarebbe un grosso rischio se questa pianta si estendesse nel Mediterraneo.
va ad Aremonia agrimonoides
torna ad A
torna all'indice