(fotografato a Monte Pellecchia- Monti Lucretili- Lazio)


(fotografato nel Monte Petrella - Monti Aurunci - Lazio)

Carduus nutans L.
CARDO ROSSO


Astreraceae. Erbacea biennale alta 20-100 cm con radice fittonante e fusti eretti bianco -feltrosi, ramificati, irregolarmente alati e spinosi.Foglie lanceolate, irregolarmente divise. I capolini globosi, isolati, più o meno pendenti, portati su peduncoli tomentosi, presentano l'involucro con squame verdi le esterne, rossastre le interne.Le corolle tubulose sono rosse; presenta squame dell'involucro con un restringimento (strozzatura) verso la metà Fiorisce da giugno a settembre.
Prati aridi, incolti, al bordo di campi e vie fino a 1500 m.
Il nome Carduus deriva dal greco " ardis" = "punta o strale" in allusione alle spine presenti nelle piante di questo genere. Esiste anche un'altra ipotesi che fa risalire il nome al periodo celtico "card = punta". Il nome specifico si riferisce al caratteristico dondolio dei capolini e significa "fare cenno con il capo".I giovani fusti di tutti i cardi sono eduli, cotti e ricordano il sapore dei carciofi.

L'Inghilterra ha la rosa, il Galles il narciso, l'Irlanda il trifoglio e la Scozia... il cardo. In realtà nessuno sa con certezza come il cardo dal fiore rosa o violaceo acquisì una tale importanza. Secondo una leggenda, un gruppo di guerrieri scozzesi che si erano addormentati riuscirono a evitare l'imboscata dell'esercito norvegese perché uno dei nemici calpestò una pianta spinosa. Il suo grido di dolore risvegliò i guerrieri assopiti che debitamente ricusarono gli invasori e adottarono poi il cardo come simbolo nazionale. Il cardo è un simbolo importante dell'araldica scozzese da oltre 500 anni. Rappresenta anche una delle più alte onorificenze che il Paese può assegnare a un individuo. Fondato da Giacomo III nel 1687, il Molto Reverendo o Molto Nobile Ordine del Cardo è un ordine cavalleresco conferito a coloro che hanno offerto un contributo importante alla vita della Scozia e del Regno Unito. Solo Sua Maestà la Regina può investire qualcuno dell'Ordine del Cardo, un' onorificenza seconda per importanza solo a quella del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera.


(fotografato a Campo di Venza - Monti Aurunci - Lazio)
Carduus nutans subsp. leiophyllus (Petrovic) Stoj.& Stef.


(fotografato a Noce del Vico - Monti Aurunci - Lazio)
Carduus nutans subsp. perspinosus (Fiori) Arenes


Subspecie presenti nei Monti Aurunci, Carduus nutans L. subsp. perspinosus (Fiori) Arenes - Endemica di maggior interesse conservazionistico.
va a Carduus personata
torna a C
torna all'indice