(fotografata a Ciampino- Lazio)

Fumaria officinalis L.

Papaveracee. Pianta annua a portamento rampicante-eretto, ramificata; foglie finemente pennatosette e lunghe infiorescenze racemose di fiori di 5 mm, di colore violetto ad unico piano di simmetria; il petalo superiore č speronato e chiude i due laterali e quello inferiore. Fiorisce aprile-agosto.
Comune in tutta Europa dalla pianura fino a 1600 m. Infestante nei campi, vigneti, negli incolti, lungo i cigli delle strade e nei ruderi.
Il genere prende il nome dal latino "fumus" per l'aspetto nebuloso simile a fumo, delle foglie grigio-verdi.

Sottospecie: Fumaria officinalis L. subsp. officinalis , che si distingue per racemo fiorale generalmente composto da 20- 30 fiori e sepali lunghi 2-3 mm.

Fumaria officinalis subsp. wirtgenii (W.D.J. Koch) Arcang., che si distingue per racemo fiorale composto da 10 -20 fiori e sepali non pių lunghi di 2 mm. Subsp. assai pių rara della precedente.

Specie simile č Fumaria vaillantii Loisel.(Fumaria di Vaillant) , che si distingue per fiori lunghi 4- 5 mm, roseo biancastri, scuri all'apice; peduncolo del frutto eretto-patente, lungo 1,5- 2 volte la brattea che sta alla sua base; frutto piriforme leggermente rugoso.

va a Fumaria parviflora

torna a F
torna all'indice