(fotografato a Nerville-Monte Schiara - Veneto)

Geum rivale L .
CARIOFILLATA DEI RIVI


Rosaceae. Pianta di 20-100 cm, foglie rotondeggianti, divise a 2/3 della lunghezza o dalla base, in tre lobi grossolanamente dentati; fusto poco ramificato, con molti fiori e pelosità diffusa; fiori 5-6 meri, penduli; sepali di colore rosso-bruno, lanceolati, gli esterni più corti, petali rossastri esternamente, gialli internamente: stili riuniti sopra la metà e con apici uncinati. Fiorisce da maggio a luglio.
Prati umidi, argini dei fiumi, ruscelli, boschi umidi, sulle Alpi ad oltre 2000 m.Comune. Europa nel sud principalmente sulle montagne.
Il nome generico deriva dal greco geuo = "dò buon profumo", perchè alcune specie hanno radici con aroma di chiodo di garofano o cacao, l'epiteto specifico, dal latino, è in relazione con l'habitat spondale, ricco di umidità, nel quale la pianta vegeta.
Specie officinale. Il rizoma essiccato viene impiegato, per la sua forte azione astringente, come antiemorragico ed antidiarroico; ha altresì proprietà digestive, febbrifughe, antinfiammatorie e toniche. In America settentrionale, nelle campagne le parti sotterranee sono usate per infusi che hanno un gradevole gusto al cioccolato (lì la pianta è denominata comunemente anche "cioccolata indiana").

va a Geum urbanum

torna a G
torna all'indice