(fotografato a Manfredonia-Gargano-Puglia)

Gladiolus italicus Mill.
Gladiolo dei campi

Iridaceae.Pianta erbacea perenne con fusto eretto, glabro, cilindrico, alto 40-70 cm, che si sviluppa da un bulbo globoso-piriforme, largo 1-2 cm, avvolto in tuniche scure, fibrose, irregolarmente reticolate.
Foglie larghe 1-2 cm, erette, lineari-spadiformi, acuminate all'apice.L'infiorescenza è una spiga distica, con l'asse leggermente a zig-zag. che porta da 5 a 15 fiori, quasi sessili, avvolti alla base da una brattea lineare e da una spata lanceolata lunga 3-4 cm.Il perigonio lungo 4-5 cm, è di colore rosa-violetto più o meno intenso, formato da un breve tubo ricurvo e da 6 lacinie ineguali tra loro. Fiorisce marzo- maggio.
Coltivi, luoghi incolti, aree antropizzate dal piano a 1300 m. In Italia era una pianta comune e diffusa come infestante dei cereali in quasi tutto il territorio, attualmente sta scomparendo a causa del massiccio impiego di concimi chimici e diserbanti.
Caratteri distintivi: tepali laterali superiori piuttosto stretti, poco ristretti verso la base, antere > filamenti, pianta con molti fiori.

va a Gladiolus palustris

torna a G
torna all'indice