(fotografato a Cres-Croazia
substrato:scogli rocciosi calcarei)

Limonium articulatum (Loisel.) O.Kuntze

Plumbaginaceae. Specie a portamento compatto, steli glabri, ruvidi, portano foglie lineari o spatolate, lunghe fino a 35 cm, disseccano prima della fioritura della pianta,ramificano in prossimità della base della pianta, sono disposti secondo un andamento zizzagante, grazie a corti segmenti, lunghi fino a 5 mm, che si uniscono formando nel punto di incontro evidenti costrizioni; fiori lunghi circa 5 mm, solitari o in coppie lungo i lati delle ramificazioni.
Coste rocciose.

Limonium cancellatum (Bernh. ex Bertol.) O.Kuntze

Plumbaginaceae.Pianta perenne,alta 15-30 cm, pubescente, con fusti legnosi brevi, terminanti in una rosetta densa di foglie, da cui partono le ramificazioni, chiamate nel loro insieme pannocchia, corimbosa, con rami divergenti ad angolo ottuso, formata nella metà inferiore da rami in maggioranza sterili; i fiori sono presenti soprattutto nei rami superiori.
Foglie tutte basali in rosetta densa, lineari-spatolate lunghe fino a 3 cm., tondeggianti ma cordate all' apice, assottigliate gradatamente in basso quasi in un picciolo, un po' convesse e con un solco longitudinale di sopra un nervo longitudinale di sotto, con i margini rovesciati in giù, di colore verde cinerino e un po' rugose per escrezione di calcare.
Fiori in spighe rudimentali lunghe 1 cm al massimo, con circa 7 spighette circondate da tre brattee pubescenti, una inferiore piccolissima, ovata, quella interna più lunga (3.5 mm), ottusa, membranacea, scura sul dorso; calice di 4.5 mm, exerto su un terzo con lembo inferiore al tubo; petali cinque, di colore roseo-violetto, poco piu lunghi del calice, glabri; stami e stili 5, glabri, bianchi.Fiorisce da luglio ad agosto.
Strettamente limitata alle rupi marittime calcaree dal livello del mare fino a 100 metri, spesso nelle zone sottoposte al moto ondoso.
Il genere Limonium deriva il proprio nome dal greco “leimon”, prato.

Il genere Limonium Miller nella flora Croata è rappresentato da 10 taxa: Limonium anfractum C.E. Salmon; Limonium bellidifolium (Gouan) Dumont;Limonium cancellatum (Bernh. ex Bertol.) O.Kuntze; Limonium ferulaceum (L.) O.Kuntze; Limonium oleifolium Miller; Limonium oleifolium Miller subsp.oleifolium (=L.virgatum); Limonium serotinum (Reichenb.) Pignatti; Limonium subanfractum Trinajstiae; Limonium vestitum (C.E. Salmon) C.E. Salmon subsp.brusnicense Trinhajstiae.

va a Limonium japygicum

torna a L
torna all'indice