(fotografato a Laurino-parco del Cilento-Campania
foto di Michele Scampati)


(fotografato a Falvaterra-Lazio)


(fotografata a Monte Sant'Angelo-Gargano-Puglia)
Ophrys fuciflora Moench
OFRIDE DEI FUCHI


Orchidacee. Erbacea perenne tuberosa, molto variabile, con fusti eretti alti 15-50 cm.
Le foglie inferiori in numero variabile da 4 a 7, largamente lanceolate, sono disposte in rosette basali; quelle cauline, solitamente da 1 a 3, sono amplessicauli, acute all'apice.
L'infiorescenza è una spiga allungata, che porta da 2 a 5 fiori (raramente anche 10). I tepali esterni ovato oblunghi, sono di colore variabile dal rosa al bianco, segnati da striature verdi. Quelli interni, molto più corti, triangolari, sono generalmente rosso scuri alla base e chiari all'apice. Il labello trapezioidale di colore bruno rossastro con macchie gialle è leggermente trilobato, con alla base due protuberanze pubescenti. Fiorisce da maggio a giugno.
Prati magri, garighe, boscaglie, radure, preferibilmente su substrato calcareo dal piano a 1000 m di altitudine.
Propria delle regioni mediterranee, in Italia è presente in quasi tutto il territorio, assente in Sardegna.


(fotografata sul Gargano-Puglia)

Ophrys fuciflora (F.W. Schmidt) Moench subsp. apulica O. & E. Danesch


Orchidaceae. È una pianta erbacea geofita bulbosa, con fusto alto 15-35 cm. Differisce dalla sottospecie nominale per le maggiori dimensioni dei fiori, appariscenti, riuniti, in numero da 3 a 8, in una infiorescenza apicale piuttosto lassa. I sepali sono rosa o violacei, ovato-lanceolati, mentre i petali sono triangolari. Il labello è di forma trapezoidale, più lungo che largo, con gibbosità basali pronunciate ricoperte da una fitta peluria; la parte centrale del labello è decorata da una macula, di colore dal grigio al rosso, generalmente a forma di H. L'apicolo, di colore giallo-verdastro, è sviluppato e leggermente ripiegato sul labello. Fiorisce da aprile a maggio.
È un endemismo dell'Italia centro-meridionale.
va a ophrys fuciflora subs biancae
torna a O
torna all'indice