(fotografata al Monte Corrasi - Sardegna)

Sesleria insularis Sommier


Poacae. Pianta perenne con numerosi fusti stoloniferi, rivestiti da guaine basali, foglie piane, lanceolate, culmi eretti, con una spiga terminale ovata, violacea. Fiorisce da aprile a giugno.
Garighe, rupi, in ambienti montani rocciosi e calcari. Endemica sardo-corsa (0- 1400 m)



(fotografata al Monte Corrasi - Supramonte di Oliena - Sardegna)

Sesleria insularis Sommier subsp. barbaricina Arrigoni

Pianta alta da 10 a 50 cm, cespitosa a cespuglio denso solo in basso; fusti allungati e poco numerosi, eretti, distanziati avvolti alla base da guaine spesse e fibrose, che tendono a persistere; foglie numerose, di solito dense, ravvicinate e solo basali, piane, non tanto robuste, talvolta un pò molli, larghe 2-5 mm e lunghe 2-5 cm, da verde chiaro a glauche, provviste di 10-16 nervi, apice appuntito e spesso eroso. Infiorescenza a spiga ovata e appiattita di 1-3 x 3-5 cm, densa e un pò lassa, portata all'apice dei lunghi e sottili fusti fioriferi privi di foglie; costituita da 10-20 spighette erette, di 1-3 cm circa, di solito con 2 fiori, stami con antere molti lunghe e grosse, sporgenti e di color giallino. Fiorisce aprile-giugno.
Montagne della Sardegna centro orientale, ambienti rupesti, rocciosi esposti a Nord-Ovest,predilige substrati calcarei, fessure, pietraie, pareti da 500 a 1500 m.

va a Sesleria juncifolia

torna a S
torna all'indice