(fotografata al Monte Gennaro - Monti Lucretili - Lazio)

Smilax aspera L.
Salsapariglia

Smilacaceae. Pianta spinosa, alta fino a 2 m,rampicante per mezzo di viticci,con foglie persistenti, ovato astate o cuoriformi-triangolari, talvolta con macchie bianche e nere, spinose lungo le nervature della pagina inferiore e ai margini.
I fiori, piccoli, di colore bianco o verdastri, riuniti in ombrelle o in cime ascellari, sono piuttosto insignificanti. Fiorisce agosto - novembre (0- 1200 m)
In autunno si formano, nella piante femminili, piccoli frutti globosi, rossi.
È una pianta arbustiva con portamento lianoso, rampicante, dal fusto flessibile e delicato, ma cosparso di spine acutissime. Le foglie, a forma di cuore, hanno i margini dentati e spinosi, e spinosa è anche la nervatura mediana della pagina inferiore. I fiori, molto profumati, sono piccoli, giallicci o verdastri, poco vistosi e raccolti in piccole ombrelle; fioriscono, nelle regioni a clima mediterraneo, da agosto ad ottobre. I frutti sono bacche rosse, riunite in grappoli, che giungono a maturazione in autunno. Contengono semi minuscoli e rotondi. Insipide e poco appetibili per l'uomo, costituiscono una fonte di nutrimento per numerose specie di uccelli.

va a Smyrnium olusatrum

torna a S
torna all'indice