(Urtica dioica L. subsp dioica
fotografata a Campo di Venza- Monti Aurunci - Lazio)

Urtica dioica L.
Ortica comune

Urticaceae. Pianta rizomatosa con fusti in alto angolosi, sotto scanalati.Tutta la pianta porta peli urticanti. Infiorescenze unisessuali, per lo pił portate da piante diverse, da questo deriva il nome "dioica".Infiorescenze a fiori poco evidenti,verdi, riuniti in amenti.Foglie con 4 stipole libere spesso pił lunghe di 3 mm e pubescenti su entrambe le facce, opposte, portate da un picciolo pił corto del lembo fogliare, assai pił lunghe che larghe, hanno lamina da ovato-lanceolata a lanceolata-lineare in alto, con base cuoriforme ed apice ristretto in un dente acuto, il margine grossolanamente dentato col dente terminale pił lungo di quelli adiacenti, la superfice rugosa cosparsa di corti peli semplici mescolati a peli lunghi e rigidi. Fiorisce dalla primavera all'autunno.
Specie ruderale di ambienti nitrofili e antropizzati, anche nelle radure dei boschi fino a 2200 m.Comune in tutta Europa.
Ha proprietą astringenti ed il succo tinge di giallo le stoffe. Nell'agricoltura biodinamica si utilizza per l'alto contenuto in silice.
va a Urtica membranacea
torna a U
torna all'indice