(fotografata a Crete du Brisou - Vercors - Francia)
Orobanche gracilis Sm.
SUCCHIAMELE ROSSASTRO

Orobanchaceae. Pianta annua, alta fino a 50 cm. Fusto cilindrico, a volte un pò ingrossato alla base, ghiandoloso, di colore violaceo o rossastro. Foglie lanceolate. Infiorescenza gracile, interrotta, con fiori distanziati, all'apice con un ciuffo di brattee sporgenti. Fiore avvolto alla base da una brattea ghiandolosa lanceolato-acuminata in posizione centrale e su ambo i lati da una lacinia calicina profondamente bifida ghiandolosa. Corolla pubescente-ghiandolosa, esternamente giallastra con bordo e venature rosse, all'interno lucida e di colore rosso-sanguigno. Labbro superiore retuso, allungato in avanti. Labbro inferiore con lobi più o meno uguali, cigliati. Filamenti pelosi, inseriti alla base della corolla. Antere glabre. Stimma giallo, spesso sporgente dalla fauce. Fiori con profumo di garofani. Nel secco la corolla si presenta bruno-chiara. Fiorisce: marzo - luglio.
Su varie Fabaceae, più raramente su Cistus, dal piano fino ai 2000 m.

Molto simile a Orobache variegata:

- O. gracilis: Pianta spesso non robusta con fusto solitamente sottile. Infiorescenza talvolta pauciflora e a fiori ben distanziati. Corolla all'esterno con colore di fondo giallo o giallo ocra, solitamente striata di rosso scuro almeno nella metà superiore, più raramente tutta o in gran parte rosso scuro (rr. tutta gialla); all'interno solitamente rosso scuro (rr. striata di rosso o tutta gialla); sulla parte superiore con peli ghiandolari corti, rr. con peli crespi dall'aspetto lanoso; lobo centrale del labbro inferiore da più piccolo a più grande dei laterali.
Ospiti: su Fabaceae legnose o erbacee.

- O. variegata: Pianta sempre robusta con fusto spesso anch'esso robusto. infiorescenza sempre con molti fiori e un po' più densa che in O. gracilis. Corolla rosso scuro nei 2/3-3/4 superiori, alla base color crema (rr. tutta gialla); sulla parte superiore sempre con peli crespi dall'aspetto lanoso; lobo centrale del labbro inferiore solitamentea più grande dei laterali.
Ospiti: su Fabaceae legnose.

va a Orobanche hederae
torna a O
torna all'indice